Le Migliori Birre Pale Ale

Originarie della Gran Bretagna, le birre Pale ale sono uno stile molto famoso, che usa un lievito ad alta fermentazione e malto d’orzo che le conferisce la classica tonalità chiara.

Grazie alla temperatura di fermentazione il corpo aromatico della birra è molto intenso e fa sì che la bevanda abbia una gradazione superiore ai 5-7°, e un gusto fruttato, dai sentori di banana, prugna, pesca, albicocca.

Il sapore dipende e varia molto in base al tipo di luppolo utilizzato. Si ricorda che la ricetta originaria includeva l’uso del grut, che garantiva un sapore aromatico e intenso.

Migliori Birre Pale Ale

Tra le migliori birre Pale Ale si segnalano:

  • Bass Pale Ale, prodotta a Burton-On-Trent dal 1777, è una birra dal fascino storico (è dipinta da Édouard Manet  ne Il bar alle Folies-Bergère). Si caratterizza per il gusto morbido, il bilanciamento fra l’amaro e l’aroma leggermente maltato. La schiuma della Bass Pale Ale è di solito fine e persistente;
  • Fuller’s London Pride, birra molto delicata, che mixa il morbido del malto con il  luppolo amaro e un lievito dolciastro di mele. Si tratta di una bitter classica, equilibrata e dalla gradazione alcolica moderata;
  • Samuel Smith’s Old Brewery Pale Ale, le specialità birrarie del birrificio (attivo dalla metà del Settecento) sono maturate all’interno di botti in rovere, costruite artigianalmente. Tra gli ingredienti più importanti vi sono anche l’acqua pura estratta da un pozzo scavato nel birrificio nel 1758. Inoltre per realizzare le specialità del birrificio si utilizzano malti e lieviti selezionati e sono assenti additivi chimici, coloranti, aromi artificiali o conservanti.

ALCHIMISTA IPA New Art Beer

ANCHOR GO WEST IPA

BREWDOG DEAD PONY CLUB

BREWDOG JACKHAMMER

BREWDOG VAGABOND PALE ALE deglutinata

DOUBLE HOP MONSTER Greene King

FULLER’S INDIA PALE ALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *